Il decreto del RUNTS (registro unico nazionale del Terzo Settore) – pubblicato in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 261 Serie Generale del 21 ottobre 2020 il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 15 settembre 2020 con il quale, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. n. 117/2017, è disciplinato il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

DM 15 settembre 2020 – RUNTS

Il decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale non contiene gli allegati A, B e C, allegati invece nella versione resa disponibile sul sito internet del Ministero, resa disponibile qui di seguito.

DM 106 del 15-09-2020 con allegati A-B-C – Registro Unico Nazionale Terzo Settore

La norma è fondamentale e rappresenta il tassello fondante della struttura della nuova disciplina in materia di Enti del Terzo Settore. Numerosi sono gli aspetti di interesse che sarà necessario approfondire per i singoli enti interessati alla transizione.

Per le ONLUS, in particolare, dispone l’art. 34 individuando una specifica procedura, mentre per ODV e APS (per le quali l’art. 54 del D.lgs. n. 117/2017 prevede la trasmigrazione “automatica”) vengono definiti gli aspetti tecnici ed amministrativi da osservare. Ulteriori specificità procedurali vengono previste, ad esempio, per gli “enti religiosi civilmente riconosciuti”, le “società di mutuo soccorso”, le “reti associative”, gli “enti della protezione civile” e le “ONG” .

Gli articoli dal 15 al 19 si occupano di regolare e rendere efficace l’art. 22 del D.lgs. n. 117/2017 regolante le nuove modalità per l’ottenimento della “personalità giuridica”.