Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta emanando numerosissime “note” e “circolari” in materia di aspetti che interessano gli enti non profit e l’applicazione delle norme della Riforma ai medesimi. L’ultimo presa di posizione è quello riassunta nella “nota n. 11560 del 2 novembre 2020” con la quale, in materia di entrata in vigore degli articoli 30 e 31 del D.lgs. n. 117/2017 aventi riguardo all’organo di controllo e al revisore è precisato che i due periodi di riferimento in funzione dei quali verificare l’obbligatorietà della nomina sono quello riferito al 2018 e al 2019 (per i casi di esercizio coincidente con l’anno solare). Nel caso quindi di superamento dei limiti previsti nei due esercizi indicati gli enti interessati devono già in questa fase provvedere alla nomina del organo o del soggetto incaricato per la funzione.
Qui di seguito la nota n. 11560 del 2 novembre 2020, una tabella di sintesi degli interventi ministeriali e il link alla libreria di documenti di prassi resa disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Nota 11560 del 2 novembre 2020
Tabella di sintesi prassi di MinLavoro (aggiornamento 5 novembre 2020)